Grease

Stanotte mi dedico alla recensione di un film/musical oramai famosissimo.
Grease (Brillantina) è un film del 1978 tratto dall'omonimo musical ed ha come protagonisti John Travolta nel ruolo di Danny e Olivia Newton-John che interpreta Sandy.
I due protagonisti passano l'estate insieme e si innamorano, convinti di non doversi rivedere mai più. Invece Sandy si iscrive alla stessa scuola di Danny, entrambi i ragazzi sulle note di Summer Nights raccontano della loro estate passata insieme, in cui si può notare la contrapposizione fra il pensiero maschile e quello femminile, dalle domande che fanno gli amici di Danny e da quelle che invece pongono a Sandy le sue compagne.
Il ragazzo, però, quando incontra Sandy la tratta come una delle altre "pupe", essendo leader di una banda ed un ragazzo famosissimo a scuola, deve quindi mantenere l'immagine di "duro" e non può stare con Sandy che è una brava ragazza.

Lei infatti non fuma, non beve, non vuole baciare un ragazzo, ma è un tipo romantico. E' una delle ragioni per cui non riesce a legare con le altre ragazze, ha solo un'amica tra loro, un'apprendista estetista, ma ad esempio Rizzo, il "capo" delle ragazze ed una donna decisa e forte, la prende in giro, come si può notare nella canzone Look at Me, I'm Sandra Dee. Nel frattempo Sandy è sempre ferita per la storia con Danny, come si evince dalla canzone Hopelessly Devoted to You. I due sembrano infatti non poter stare insieme perché vivono in mondi totalmente diversi.
Però i sentimenti di Danny sono troppo forti, così lui e Sandy vanno al ballo della scuola insieme e sembrano essere i favoriti per vincere la gara, che verrà invece vinta da Danny con un'altra con cui aveva avuto una storia occasionale, mentre Sandy scapperà via ferita. Danny si sente molto in colpa, come si nota nella canzone Sandy. Per riconquistarla, quindi, la porta in un locale e poi al cinema, dove, dopo averle dato un anello e averle chiesto di essere la sua ragazza, cerca di toccarla e baciarla, ma Sandy si spaventa e scappa.
In seguito, per riconquistarla, Danny prova a diventare un bravo ragazzo, ma in seguito ad una gara di macchine fra la banda di Danny, la cui macchina è stata rimessa a nuovo durante la canzone Grease Lighting e gli Scorpions, Sandy capisce che deve far parte del suo mondo.
Alla festa di fine anno, quindi, Sandy lascia senza fiato tutti ed in particolare Danny presentandosi vestita di nero, con i capelli ricci, tacchi ed una sigaretta in bocca, con un atteggiamento più deciso e più grintoso. Durante You're the One That I Want, che è la canzone più famosa, entrambi mettono in risalto il loro amore ed il fatto di essere fatti l'uno per l'altra.
We Go Together conclude il film, una canzone in cui cantano appunto tutti insieme, molto allegra ed interpretata da tutti gli attori con grande entusiasmo, nonostante la scuola sia finita le amicizie e gli amori che sono nati non finiranno mai.
Alla fine si vedono i due protagonisti volare via su un'auto.

Non si può certo dire che Grease abbia chissà quale trama, si tratta di una storia abbastanza semplice, ma arricchita da delle canzoni stupende ed anche dalle magnifiche interpretazioni degli attori, in particolare i due protagonisti, che caratterizzano benissimo i loro personaggi. Un film molto piacevole e rilassante, che consiglio a tutti di vedere almeno una volta perché è un pezzo importante della storia del cinema, secondo me. Da non dimenticare anche la canzone iniziale che funge da "sigla", dal titolo proprio Grease, molto trascurata a mio parere, dovrebbe essere più famosa perché ha davvero un bellissimo ritmo. ★★★★★

Grease, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari