Il diario di Bridget Jones

Stasera ho visto su canale 5 un film oramai famosissimo, Il diario di Bridget Jones con Renée Zellweger nel ruolo della protagonista, Bridget Jones, appunto, Colin Firth nel ruolo di Mark Darcy e Hugh Grant che interpreta Daniel Cleaver.
Il film è ambientato in Inghilterra e racconta la storia di Bridget Jones, una tretenne single, anzi "zitella", con una madre che cerca sempre di affibiarle qualche uomo di mezza età, ma lei ha una cotta per il suo capo, Daniel Cleaver, che definisce perfetto. Ad una festa conosce l'ennesimo pretendente, Mark Darcy, che è però un affascinante avvocato, che ha divorziato di recente dalla moglia, il classico bravo ragazzo, che però le dà l'impressione di non apprezzarla affatto.
Bridget comincia così un diario perché ha deciso di ricominciare da capo. Inizialmente ha una storia con Daniel, che le racconta che Mark e lui erano amici, ma poi hanno rotto perché Mark ha fatto sesso con la fidanzata di Daniel. In seguito, però, Bridget scopre che il suo neofidanzato si sta per sposare, cambia lavoro, era prima infatti alle dipendenze di Daniel in una casa editrice, poi diventa giornalista in un tg.
In seguito comincia a frequentare di più Mark, anche perché lui è l'avvocato di due persone molto importanti per un servizio che deve fare Bridget, poco prima di farsi intervistare da lei per il tg, Mark si dichiara e le dice che lei gli piace così com'è, gli piace da morire, una frase che la colpisce molto. Ma la situazione si complica: durante la festa di compleanno di Bridget si presenta alla porta di casa sua Daniel, che le dichiara il suo amore e le dice di aver rotto con la fidanzata perché non riesce a dimenticarla, alla festa è presente anche Mark e, dapprima fa per andarsene, ma poi lui e Daniel cominciano una rissa in seguito alla quale Bridget spiega a Daniel di non poter stare con lui perché non vuole buttare via la sua vita dietro ad un uomo che non è neanche tanto sicuro, allo stesso tempo dice a Mark che anche se dà l'impressione di essere una persona per bene non lo è, ovviamente riferendosi a quanto le ha raccontato Daniel, anche se l'avvocato non ne ha idea.
Dopo un po' di tempo da tutto questo, la famiglia Jones viene invitata alla festa per l'anniversario di matrimonio dei Darcy, a cui inizialmente Bridget non vuole partecipare per ovvi motivi, ma poi, quando sua madre le racconta che Mark e sua moglie hanno divorziato perché questa era andata a letto con il suo migliore amico, Bridget capisce che Daniel le ha mentito e che Mark è realmente un bravo ragazzo.
Così, corre verso la festa e gli dice anche lei che le piace così com'è, le piace da morire. Mark, però, viene chiamato a partecipare al brindisi che fa suo padre per sua madre, così se ne va seguito da Bridget che assiste al brindisi durante il quale il padre di Mark annuncia che questo ha ottenuto un posto a New York dove andrà con una sua collega di lavoro, che l'aveva accompagnato in svariate feste a cui aveva preso parte anche Bridget che quindi li aveva visti insieme. Ciò che la ferisce di più, oltre a sapere che l'avvocato è prossimo alla partenza, è il fatto che il padre di Mark dica che spera che per lui la collega di lavoro diventi anche più di questo. Bridget è sconvolta al punto di gridare un "No", davanti a tutti e dicendo altri sproloqui mentre Mark la osserva con gli occhi lucidi.
In seguito, quando oramai è convinta che Mark sia partito e sta per andare a Parigi con i suoi amici, vede l'avvocato sotto casa, i due fanno per baciarsi, ma sono interrotti dagli amici di Bridget, così salgono di sopra. La protagonista ovviamente vuole prepararsi a "l'evento", perciò dice a Mark di aspettarla, ma non si è accorta di aver lasciato il suo diario sulla scrivania, lui quindi legge ciò che aveva scritto su di lui, in particolarmente è ferito dal fatto che lei abbia scritto "Lo odio. LO ODIO". Così esce, Bridget capendo quello che succede lo insegue sotto la neve coperta solo da delle mutande zebrate, una canottiera ed una giacca, con le gambe ovviamente completamente nude. Non appena lo ritrova, Mark le dice che voleva semplicemente comprarle un nuovo diario. I due si baciano di fronte alle persone basite.

★★★★☆ Questo film colpisce senza dubbio non solo per la semplicità della trama, che lo rende quindi molto piacevole, ma anche per il carattere della protagonista, così lunatica, estroversa e "combina guai" e per la contrapposizione fra il bravo ragazzo ed il "figo" di turno. Tutto il cast è eccezionale e rende tutto ovviamente più bello, in particolare Colin Firth mi ha colpito, l'ho sempre apprezzato, ma in questo film mi ha emozionato davvero, ma anche a Grent ed a Zellweger mi sento di dare una valutazione più che positiva. ★★★★★
In poche parole: è una semplice commedia romantica, è vero, però è resa originale dalla bravura degli attori e dal carattere della protagonista. La consiglio vivamente a tutti!

Il diario di Bridget Jones, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari