God & Guns by Lynyrd Skynyrd

Oggi recensisco un album che mi è stato consigliato. Si tratta di God & Guns, il dodicesimo album dei Lynyrd Skynyrd, un gruppo Southern rock formatosi in Florida nel 1964.

Still Unbroken: ★★★★☆ Devo dire che questa canzone già dal primo ascolto mi è piaciuta molto. La musica è molto bello, soprattutto la chitarra, in una band rock è ovvio che la chitarra spicchi, però mi riferisco al ritmo. Mi piace molto anche il testo, forse perché mi ci rivedo un po', ma le parole sono obiettivamente molto belle, un simbolo di resistenza, forza. Anche l'assolo non è male.
I'm not home
I'm not lost
Still holding on to what I got
Ain't much left
Though there's so much that's been stolen
Guess I've lost everything I've had
But I'm not dead, at least not yet
Still alive, still alone, still unbroken
Simple Life: ★★★★☆ Questo brano ha un testo abbastanza semplice, un po' banale devo dire sinceramente, la chitarra non è male e nel complesso il ritmo è carino, però è il testo che un pochettino mi sembra riduttivo, diciamo. Poteva essere migliore. E' una bella canzone, però ripeto che il testo non mi sa di molto.
Little Thing Called You: ★★★☆☆ Non male come ritmo ed anche come testo, ma nel complesso neanche questa canzone mi colpisce. Ammetto che obiettivamente potrebbe piacere e la musica è anche molto bella, ma musica e testo insieme non mi dicono molto. Mi è piaciuta moltissimo, però, la parte strumentale, non saprei neanche dire perché, però non è male, sia questa che l'assolo che la segue.
Southern Ways: ★★★★☆ Decisamente più "calma" come canzone rispetto alla precedente. Mi piace moltissimo, anche il testo non è male, ma nel complesso tutta la canzone è molto bella. Mi è piaciuta molto la parte strumentale del pianoforte.
Skynyrd Nation: ★★★☆☆ Ammetto che all'inizio ho pensato:"Questa non è una canzone per me", senza neanche capirne il motivo, però dopo devo dire che non mi è dispiaciuta, anche se risulta un po' pesante a lungo andare per quanto mi riguarda, non è che nel complesso vada male, è qualche parte che poi risulta appunto pesante secondo me, soprattutto nel ritornello.
Unwrite that Song: ★★★★☆ Dal titolo questa canzone mi ha subito incuriosita molto, e quando l'ho ascoltata mi sono resa conto di conoscerla, non so come. E' molto bella, sia come musica, che è molto originale nella sua semplicità, che come testo. Mi piace molto.
Floyd: ★★★☆☆ Confesso di aver pensato subito ai Pink Floyd ahahah, parlando seriamente. Secondo me questa canzone sarebbe perfetta come colonna sonora di "True Blood", un telefilm di cui ho appena finito di vedere l'ultima puntata uscita, per lo stile del telefilm non so, ci sta (chi lo conosce capirà cosa dico). Comunque, inizialmente non mi dispiaceva, ma poi non so...il testo non mi piace molto, nonostante obiettivamente la musica sia abbastanza originale. E' nel complesso che non va bene.
That Ain't My America: ★★★★☆ Conoscevo anche questa canzone, nonostante non mi ricordi dove l'ho ascoltata. Mi piace molto devo dire, il testo può sembrare banale ma nel complesso non è male, gradisco anche la musica. Ha un non so che di forza e speranza questa canzone, molto bella.
Comin' Back For More: ★★★☆☆ Ancora una volta un titolo mi ha incuriosito, stavolta però ho appurato di non conoscere la canzone. Posso dire di non essermi persa molto, ahahah, sì in effetti ancora una volta la musica mi piace molto (non ho ancora trovato una canzone che come musica non mi piaccia almeno un po' in questo album), è il testo unito alla musica e tutto nel complesso appunto che non mi colpisce.
God & Guns: ★★★★☆ La canzone che dà il titolo all'album. Mi piace molto devo dire, sia ritmo che testo non sono male, la musica mi piace, molto bella. L'assolo mi è piaciuto molyo, forse perché unito a quella batteria che aggiunge qualcosa in più o per la voce forte e potente del cantante che poi alla fine d'assolo ritorna con il ritornello.
Storm: ★★★☆☆ Anche questa, un po' come la precedente pur non avendo nulla in comune (il genere e la band sono gli stessi ovviamente, però non hanno testo o musica simili) mi piace molto, forse un po' meno perché nonostante sia breve risulta più ripetitiva rispetto alla precedente, almeno a me.
Gifted Hands: ★★★☆☆ Il testo di questa canzone mi ha subito colpito, non saprei spiegare neanche perché, la musica un po' meno, mi è piaciuta soprattutto la parte strumentale che c'è fra il primo ritornello e la seconda strofa.
God & Guns (album): ★★★☆☆ Sono un tipo che ascolta di tutto e che il rock in particolare lo ama per ciò che ha rappresentato per me, cioè un grande cambiamento nella mia vita. Nonostante io prediliga un rock in stile Led Zeppelin o ancora più affezionata sono ai Queen, devo dire che questo album non è male. Soprattutto la prima canzone mi ha colpito, che è la mia preferita. Ma nel complesso non mi ha toccato come tantissime altre band e album riescono a fare. Lo consiglio agli amanti del genere per la musica soprattutto, però non è un granché.

God & Guns by Lynyrd Skynyrd, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari