Il diario di Lola by Lola Ponce

Mi sto dedicando, come avrete notato, alla recensione soprattutto di album in questo periodo. Ed oggi, recenisco un album di Lola Ponce, pubblicato nell'Aprile del 2008 e che contiene alcune tracce precedentemente pubblicate, nell'album Fearless. L'album a cui mi riferisco è Il diario di Lola.

Colpo Di Fulmine: Ho già recensito questa canzone nella recensione dell'album Santafè di Giò di Tonno, in quanto è presente appunto anche in questo album, quindi copio e incollo la medesima valutazione: ★★★★★ Con questa canzone Giò insieme a Lola Ponce ha vinto Sanremo. Secondo me è stupenda, sia come ritmo che come testo. Molto intensa, si tratta alla fine di una semplice canzone d'amore, ma la voce e l'intensità dei due artisti la rende meravigliosa. Anche il ritmo è molto originale, è proprio un fulmine questa canzone, ma il cui suono non dà fastidio, anzi. E' un dolce fulmine, come questi due grandi artisti insieme.
Amor: Questa canzone esiste in tre versioni diverse: italiano, inglese e spagnolo, ho deciso di valutarle tutte, quindi divido la recensione di questa canzone in tre parti.
Versione spagnola: ★★★★★ La canzone è bellissima. Ha un ritmo originale, un testo che può sembrare abbastanza banale, però unita alla musica risulta davvero molto bella e particolare. La versione spagnola è senza dubbio la migliore, dà uno stile diverso alla canzone ed è anche quella che come "suono" della lingua ci sta meglio secondo me.
Versione inglese: ★★★★★ Anche questa versione è bella, non quanto la precedente, le darei un 4.5, diciamo. Comunque l'inglese è sempre una lingua che secondo me si adatta a qualsiasi tipo di canzone, anche a questa.
Versione italiana: ★★★☆☆ Nonostante si tratti della mia lingua, la versione italiana di questa canzone non mi piace per niente. Il testo non solo non è reso bene, ma poi come metrica non c'entra niente, non mi piace molto questa versione, non va neanche paragonata alle altre.
Another Life: ★★★☆☆ Il ritmo di questa canzone mi piace, ma nonostante la musica sia carina non mi colpisce più di tanto. E' un po' banale ad essere sincera, se non fosse per la voce di Lola che la rende originale non avrebbe la mia attenzione, però nel complesso è una bella canzone in fondo, dai.
Mi Heroe: ★★★☆☆ Questa canzone è molto bella come testo, molto romantica, anche la musica mi piace, ha uno stile molto latino, diciamo. Non mi colpisce come altre da questo album, come Amor ad esempio, però è una bella canzone.
Come Stai? Un'altra canzone che ho recensito nella recensione dell'album di Giò di Tonno (che ho linkato prima), ancora una volta faccio copia e incolla della valutazione: ★★★★★ Un duetto con Giò di Tonno. Una canzone meravigliosa, dal ritmo originale e dal testo semplice, ma intenso e che colpisce. E' anche questa una peosia, davvero stupenda, una delle mie preferite.
Devorame Otra Vez: ★★★☆☆ Ha un ritmo originale e nel complesso è carina, ma neanche questa mi colpisce molto. E' bella senza dubbio, ma lo è soprattutto per la splendida voce di Lola, non per la canzone in sè, riesce sempre bene, ma appunto per il timbro originalissimo di Lola.
Sleep: ★★★★☆ Apprezzo molto questa cover, ma la canzone in sé pur avendo un bel testo come ritmo non mi piace, è troppo monotona. Però Lola la interpreta magnificamente.
Eva Luna: ★★★★★ Questa è una delle mie preferite di Lola. Ha un ritmo originale, un testo abbastanza carino, e poi nel complesso mi piace, soprattutto il coro. Mi fa venire voglia di ballare, è proprio una bella canzone.
Put Your Arms Around Me: Non sono riuscita a trovare questa canzone, non appena lo farò la recensirò. To be continued...
No Matta What: ★★★★☆ Mi piace il pianoforte all'inizio, dà l'impressione di una canzone delicata, ma dopo invece la canzone si rivela movimentata ed allegra. Non voto 5 stelle per il testo non molto impegnato e fin troppo semplice.
Tha Car You Wanna Drive: ★★★★☆ Questo brano è abbastanza interessante. La musica ed il ritmo mi piacciono molto, il testo non è che sia granché, però nel complesso la canzone risulta molto bella ed orecchiabile.
It Goes Down: Non sono riuscita a trovare questa canzone, non appena lo farò la recensirò. To be continued...
Come With Me: ★★★★☆ Questa canzone è stupenda. Ha una musica molto originale, mi piace tantissimo. Mi basta ascoltarla una volta per averla in testa per ore. E' davvero molto bella.
Use Your Imagination: ★★★☆☆ Anche questa ha un ritmo veramente originale, mi piace tanto. Anche il testo non è male, è nel complesso una canzone bellissima, soprattutto il ritornello, in cui sia il testo che la musica sono stupendi.
La historia de un amor: ★★★★★ Penso che questa cover sia meravigliosa. La canzone già di per sè è stupenda, ma la voce di Lola e questo arrangiamento la rendono ancora più bella. Per me c'è una bella gara fra la canzone originale e questa cover, davvero. La voce di Lola rende più intensa una canzone già romantica e toccante che è del resto un classico.
El dia que me quieres: ★★★★★ Un brano che Lola canta con suo padre. E' una canzone molto bella, il pianoforte e quindi la musica sono stupendi, il testo è intenso e toccante. La voce di Lola così dolce poi fa davvero venire i brividi. Stupenda, davvero, specialmente nel ritornello.

Il diario di Lola: ★★★☆☆ Beh l'album in generale è molto bello, alcune canzoni sono un po' commerciali ad essere sincera, però la voce di Lola così originale rende tutto nel complesso abbastanza particolare ed interessante. Sono canzoni semplici, ma dal ritmo piacevole.

Il diario di Lola by Lola Ponce, reviewed by Silvia Argento ©
Potrebbe interessarti anche SPECIALE: Lola Ponce.

Commenti

Post più popolari