Speciale di inizio Settembre 2.0

Ciao a tutti! Uno dei post del blog più apprezzati (forse perché più demenziale di altri ahah) è stato lo speciale di inizio Settembre dell'anno scorso che, per chi non l'avesse mai letto è questo. L'anno scorso mi sono dedicata a 10 categorie di stati su Facebook riguardanti l'inizio di Settembre, adesso mi piacerebbe molto dedicarmi a 10 categorie di studenti. Sarebbero molto più di 10, però ho deciso di raggruppare solamente le principali e di elencarvele, quindi eccole qui!
1. Lo stacanovista vano.
Estremamente raro e preferito da qualsiasi prof. non abbia un briciolo di cervello, si tratta dello studente che studia tantissimo. Ma badate bene, ho detto che studia, non ho parlato di risultati. Si tratta infatti di quegli studenti meglio conosciuti come "sgobboni" che non fanno che stare sui libri dalla mattina alla sera, ma con pessimi risultati. Forse per uno sbagliato metodo di studio, forse per mancanza di voglia di fare, o forse perché ritengono che sia più importante la quantità di informazioni che vengono memorizzate piuttosto che la qualità delle proprie conoscenze.
2. Il tizio da una botta e via.
Quanto amo questa categoria! Si tratta di un bastardello che dedica alla ragazza Studio qualche oretta di attenzione e poi la molla senza richiamarla mai. Dopo tutto quello che c'è stato tra loro due, lui aveva deciso dall'inizio che voleva darle solo una "strapazzata" senza stabilire un rapporto duraturo. In breve, sto parlando di quegli studenti che sfogliano i libri con grande celerità e cercano di memorizzare qualcosina tanto per poter dire di aver almeno aperto il libro.
3. Il reo raccomandato.
Quasi sempre imparentato con un membro della scuola o della Politica locale, è lo studente che viene favorito da parte di uno o più professori, per cui qualunque sia il suo livello di impegno e lavoro (basso, medio, alto) ha sempre un incentivo.
4. L'incompreso.
Il martire della scuola. Colui che ottiene risultati onestamente, ma per una coincidenza di cognomi o di fatti viene ritenuto da tutti appartenente alla categoria 3, per cui quando ottiene risultati o è raccomandato, o ha avuto solo fortuna, o ha copiato ecc. ecc. quando invece è semplicemente uno stacanovista non vano.
5. Il fan.
E' quello studente completamente innamorato e che stima tantissimo uno o più professori. Capita a molti di appartenere anche solo per un po' a questa categoria, di avere una grande stima del professore e di decantare le sue lodi presso i compagni. Di solito, però, non si viene mai presi sul serio, perché si sta parlando di un prof che secondo l'opinione pubblica non va stimato, ma temuto, insultato e compagnia bella.
6. "Solo io posso vivere per sempre!"
Perdonate la citazione da Harry Potter, ma ci stava troppo. Perché si tratta di quel particolare studente che nella sua vita ha mantenuto dei voti discreti, ma mai superiori al 6 e che per una botta di fortuna, perché per quella volta ha studiato di più, insomma per qualche ragione arriva a prendere un voto superiore anche a quello dei più bravi. Di punto in bianco si convince che è bravissimo e si vanta con loro, perché è riuscito a superarli. Senza comprendere un discorso base: se per lui il superare loro è un risultato, significa che già a priori li ritiene superiori a lui.
7. Il Leopardi.
Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di rasentare il pessimismo più cosmico che ci sia. Il Leopardi è infatti colui il quale, molto gentilmente, prima di ogni compito in classe proferisce ad alta voce:"Tanto andrà male", dando lo spirito giusto ai suoi compagni. E lo stesso dicasi quando ha un'interrogazione o qualsiasi altra cosa.
E, magari, dicendo così prende sempre 10.
E se, invece, per una volta dice che andrà bene, prende 2.
8. Il... "ma chi se ne frega! (tanto mi bocciano)"
Questa particolare categoria di studenti è veramente affascinante. Si tratta di quelle persone che non fanno altro che ripetere che della scuola non importa loro nulla, che come va va... chi se ne frega? Poi guardi la loro pagella, vedi che hanno una media orrenda e capisci che saranno bocciati. Sono quelle persone rassegnate che hanno deciso a priori che non ce la faranno, per cui stanno tranquilli.
9. Il... "ma chi se ne frega (tanto prendo sempre 10)"
E' la stessa categoria della n. 8, solo al contrario. Se guardi la pagella di questi particolari studenti noti voti perfetti, sono quelle persone che hanno trovato un metodo di studio e vivono la scuola con tranquillità. Per cui non si preoccupano, fanno il loro dovere tranquillamente ed ottengono ottimi risultati.
POSSA IL VOSTRO PANCREAS ESPLODERE E IL VOSTRO CERVELLO DIGIEVOLVERSI IN UN DIGIMON OBSOLETO. #peace
10. "Forse fa male eppure mi va... di stare collegato, di vivere d'un fiato"
La categoria più bella secondo me. Si tratta di quegli studenti che hanno trovato un loro equilibrio, che non si uccidono per la scuola ma nemmeno per il cazzeggio, che non fanno pochissimo né tantissimo, ma il giusto e che non vogliono rubarsi la vita seguendo i consigli di alcuni prof. che dicono "La scuola dev'essere il vostro unico obiettivo".

A qualunque categoria apparteniate, anzi, apparteniamo, ciò che conta è cercare di raggiungere dei risultati, ognuno per come può e per come vuole. Ognuno ha una possibilità, ma l'inizio di Settembre e della scuola non implica che la possibilità di vivere sia negata, solo che dobbiamo lavorare un po' per poterla avere. Ma, alla fine, non è noioso d'estate sapere che puoi fare quello che vuoi e quando vuoi senza lavorare per nulla? Non diventa scontato così? Non è meglio studiare il pomeriggio con grande impegno perché si vuole ottenere quel tempo libero che d'estate già c'è senza che sia guadagnato?
No, non è meglio, è uno schifo, però è così la situazione.
L'anno scorso vi avevo consigliato di ballare l'hula insieme con Timon e Pumba, quest'anno vi consiglio un altro ballo.
Auguro a tutti un felicissimo anno scolastico!

Written by Silvia Argento ©

Commenti

Posta un commento

Post più popolari