SPECIALE "HALLOWEEN": Canzoni spaventose

Non so se è perché ho avuto di recente la febbre o perché c'è una canzone in particolare che morivo dalla voglia di inserire, ho deciso di fare uno Speciale Halloween a tema musicale. Vi vado infatti a proporre 10 canzoni "spaventose" e con questo termine intendo non che sono così brutte da far spavento, ma che hanno qualcosa di inquietante o spaventoso nel testo, nella tematica trattata, nella musica, ecc.
Come sempre, vi allego anche il mio personale commento alle canzoni, che stavolta non sono in ordine di preferenza.
1. Michael Jackson - Thriller
La canzone della paura per eccellenza. Lasciamo stare il cortometraggio che vi è annesso che ovviamente aggiunge una grande atmosfera, ma anche la canzone in sè è inquietante, spaventosa e adattissima a questo periodo. L'ho già recensita ampiamente tempo fa, quindi ribadisco solo qualche concetto base: per me è fra le più originali del panorama pop, sia per il tema trattato e per il modo con cui viene presentato, sia per ritmo e testo.
2. Within Temptation - The Howling
Già dal titolo questo brano suggerisce la sensazione che vuole dare e cioè quella appunto di un unululato, citando un'altra canzone di questa band potrei definirla come uno sparo nel buio. E' veramente inquietante, emozionante e suggestiva. Allo stesso tempo molto energica ed originale.
3. Nightwish - Cadence of her last breath
Si rivela adattissima già dall'inizio, con quei sospiri e poi con la tastiera ed il coro. Non ha niente di particolare secondo me come musica in alcune parti, in altre è eccezionale, ma in generale sia come testo che come musica è inquietante e trasmette le sensazioni tipiche del genere dei Nightwish, sicuramente con più ritmo e meno durezza.
4. Dracula Opera Rock - Il mio nome è Dracula
Da una canzone che parla di Dracula non ci si può aspettare altro se non una grande sensazione di paura. Posso dire in questo caso ch più che altro ciò che dà i brividi non è la canzone in genere, ma il pianoforte. In particolare all'inizio, è come se fosse Dracula a parlare attraverso le note.
5. Michael Jackson - Ghost
Non ho alcuna intenzione di accostare questo brano a Thriller, perché sono completamente diversi. Certo, abbiamo sempre il protagonista che balla con i non-morti, ma si tratta di fantasmi e di una resa molto diversa, forse meno originale in musica ma più elaborata come video musicale. Infatti questa canzone è annessa ad un mediometraggio (il più lungo nella storia della musica) che in questo caso risulta più importante della canone stessa, non come in Thriller. In generale, però, è un brano molto bello anche se ho dovuto ascoltarlo, "ai tempi", molte volte prima di apprezzarlo completamente non essendo orecchiabile quanto altre canzoni.
6. Sonata Arctica - Fullmoon
Secondo me è veramente piena di sfaccettature. Crea un nuovo universo fatto da un cielo oscuro e dalla luna piena, ti trasporta in un altro mondo macabro e pieno di tenebre, anche solo ascoltando la musica si hanno sensazioni e forti brividi che, inevitabilmente, si legano con la tematica centrale di questa giornata.
7. Alice Cooper - Poison
Nonostante si tratti di una canzone le cui tematiche non si accompagnano molto alla giornata per cui la sto commentando qui sul blog, posso dire che come musica e sensazioni generali secondo me è in tema. In generale tutto lo stile di Alice Cooper è adattissimo a questo genere di cose (Tim Burton non l'ha scelto per Dark Shadows a caso, infatti).
8. Epica - The phantom agony
E' una delle canzoni che mi ha preso di più degli Epica fin dal primo ascolto. La parte parlata iniziale è veramente inquietante, ma in generale tutto il brano è su questo stile (sarà per questo che lo ascolto io? ahahah). Musica e testo ben si prestano a pensieri d'oscurità, solitudine e agonia (agony, appunto).
9. Sweeney Todd - Epiphany
Come molti sanno a me piace molto Sweeney Todd, soprattutto il film e questa è la mia canzone preferita del musical. In pratica è il nucleo della storia del barbiere ed è una minaccia generale a tutta la popolazione che poi sarà uccisa dallo stesso Sweeney Todd. La trovo adattissima ad Halloween ed è sicuramente inquietante, per questo è così bella!
10. ReVamp - Kill me with silence
Penso che l'inizio di questa canzone sia perfetto per una scena horror in cui la ragazza si guarda intorno per vedere se l'assassino le è vicino e poi nel ritornello viene uccisa. Sì, non amo gli horror e mi metto a fare la sceneggiatrice di film di questo genere, sono coerente. Scherzi a parte, in generale penso sia adatta anche se magari più inquietante nelle strofe e meno nel ritornello.

Ci terrei a specificare, come sempre, che non era mia intenzione sottovalutare o disprezzare le canzoni che ho elencato, alcune fra queste sono fra le mie preferite!
Detto questo, buon Halloween a tutti voi!

Commenti

Post più popolari