The Vampire Diaries 5x02: TRUE LIES

Dopo una settimana, rieccomi con la solita recensione di The Vampire Diaries. Oggi vi parlo della 5x02, il secondo episodio di quest'anno.
ATTENZIONE SPOILER. Chiunque non avesse visto la 5x02, non vada oltre.
Professore inquietantemafigo: Dovevo chiamarlo così, ormai. Ad ogni modo, The Vampire Diaries dovrebbe cercare di rinnovarsi un po'. Diciamocela tutta, la scena di questo professore era identica a quella con Shane nella 4x04, siamo stanchi di professori che nascondono qualcosa o che sono particolari. Se proprio volete un professore, riportate in vita Alaric, please! Però apprezzo che ci abbiano offerto un'alternativa all'altrettanto ripetitiva storyline di Stefan che ci tormenterà a vita, lo so.
Bonnie: Alla fine mi è dispiaciuto molto per lei, anche se ammetto che le parti in cui c'era mi hanno annoiato, tanto che ho messo avanti e poi le ho riprese. Il fatto che insistano nel propinarcela anche da morta è veramente la noia fatta a storyline. Capisco che come personaggio è utile e che ad alcuni completamente idioti fan (si scherza, ovviamente) potrebbe anche piacere, tuttavia è davvero stancante.
Caroline: Su di lei posso ripetere le stesse identiche cose di cui ho parlato l'altra volta, in particolare questa parte:
Deve reagire, deve divertirsi senza sfociare nella poco di buono senza senso (abbiamo già Katherine per quello). Bellissima, comunque, si mantiene l'amicizia fra lei ed Elena e, sinceramente, non si sente per niente la mancanza di Bonnie.
Voglio aggiungere che ho adorato le scene con Damon.
Jeremy: Mi sta davvero piacendo come stanno facendo crescere il personaggio di Jeremy. Come ho detto nell'ultima recensione:
Spero che continuerà sulla scia del cacciatore e non si limiti ai problemi adolescenziali
Continuo a pensarlo e sono felice che sia andata così, che abbia affrontato Silas con molto coraggio. Matt, invece, continua a essere solo un contorto per altri personaggio, spero che non sospendano così tanto la vicenda che è partita dalla 5x01, quella di Nadia, ecc. perché è uno dei difetti del telefilm quello di farci dimenticare che è esistito un inizio di qualcosa per poi farcelo ripiombare addosso.
Silas: Fantastico il dialogo fra Damon a Silas, ma solo per Damon, di cui parlerò poi. La verità è che per quanto Paul sia bravo a recitare questa parte, il personaggio di Silas non mi convince per niente. Non noto la differenza (tranne quella ovvia delle intenzioni) fra lo stile di Silas e quello dello Stefan della terza stagione ultra-ripper. Poi ancora non hanno definito niente e, capisco la suspence, ma è una stagione che ci assillano con questo personaggio, quindi per favore, datevi una mossa.
Stefan: E' successo tutto quel che temevo. Perdonate il tono drammatico, ma è così.

E meno male perché è davvero irritante questo passaggio ogni stagione dallo Stefan buono a quello cattivo. Anche se, purtroppo o per fortuna, gli autori tengono sempre questo asso nella manica e hanno sempre intenzione di far tornare Stefan cattivo e viceversa. E' questo il problema di questo personaggio: ha solo questa storyline.
Continuerò a ripeterlo fino alla morte: a prescindere dal fascino di Ian e dalla sua bravura nell'interpretare Damon, questo personaggio è così amato perché è un ventaglio dalle molteplici sfumature. Stefan, invece, ha una storyline e basta. Sinceramente provo noia solo a guardare il nuovo promo della 5x03, perché gli autori hanno fatto una cosa che tutti ci aspettavamo e che ci ha stancato.
Elena: Non so quanto ho imprecato nella mia mente mentre lei torturava Damon, ma va ammesso che quella scena è stata geniale, di un pathos eccezionale, Nina ha avuto un'interpretazione stupenda. Il problema è, però, l'elemento Stefan che continua a tormentare Elena e la coppia. Non finirò mai di ripetere che secondo me nella 5x01 avrebbero dovuto regalarci più momenti Delena, perché a me quel bacio alla fine non sta bene. Voglio dire, abbiamo avuto tanti baci, noi vogliamo emozione. Invece sta accadendo una cosa al contrario: quando Elena ufficialmente non era innamorata di Damon fra loro c'era una chimica che mi teneva incollata allo schermo, adesso che stanno insieme è un mortorio perché si vedono pochissimo. Lo so, sono solo due puntate dall'inizio, ma nella prossima? Dovranno trovare Stefan e, malgrado io creda alla frase che Elena ha detto a Damon sul fatto che non avrebbe smesso di amarlo, mi fa arrabbiare il fatto che la loro felicità indisturbata sia stata solamente accennata e non fatta vedere di più. Io voglio vedere Elena sorridere con Damon. Sono la prima ad accettare che abbia un passato con Stefan e che la rabbia nei confronti di Damon sia vinta attraverso il pensiero di Stefan in pericolo, ma voglio momenti di grandi intensità e di prova d'amore anche da parte di Elena. Ne ha avuti troppo pochi, è giusto che questa coppia ed in particolar modo i sentimenti di Elena vengano caratterizzati per come meritano.
Damon: E' inutile, questo personaggio sarà sempre il più grande capolavoro della storia dei telefilm. Forse raggiunto da Brian di Queer as folk, ma di quelli attuali sicuramente. La verità è che Ian Somerhalder è sempre superbo e che il suo personaggio gli rende la vita molto difficile con tutti i suoi sentimenti contrastanti. In questa puntata Damon ha fatto il duro per tanto tempo, per tutto il tempo. La sua ironia con Caroline e la spavalderia con Silas unite poi alla sofferta ammissione di debolezza nei confronti dei sentimenti di Elena. Il modo con cui le ha detto di pensare a Stefan è stato incredibile. Non ha usato nessuna frase particolare, non ha detto:"Elena pensa a Stefan, è l'unico modo anche se mi fa soffrire tantissimo", no, le ha solo detto:"Stefan..." ed è rimasto lì ad ascoltare la ragazza che ama parlare della connessione che aveva con suo fratello. Mi è piaciuto tantissimo in questa puntata, come sempre il migliore.
The Vampire Diaries 5x02: TRUE LIES: ★★★★☆ Un'ottima puntata, sicuramente più interessante della precedente, se non fosse stato per le scene con Bonnie e Matt avrei davvero votato 5 stelle. Come ho detto, spero non si concentrino troppo su Stefan o meglio non sul fattore Ripper perché mi ha davvero stancato e spero riescano a costruire qualcosa di originale ed interessante possibilmente non in stile cura.
Ci tengo a specificare che tutte le opinioni espresse qui sono soggettive e che quindi non voglio critiche che attacchino il mio pensiero o la mia persona, ognuno ha un'opinione ed un team, è questo il bello. Grazie.

The Vampire Diaries 5x02: TRUE LIES, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari