SPECIALE: La musica degli anime

Ho deciso di iniziare questo nuovo anno parlando di un argomento che mi sta molto a cuore e che non ho, stranamente, ancora trattato nel mio blog, ovvero il mondo degli anime (i cartoni animati giapponesi). Anno nuovo, vita nuova, ergo parliamo di una delle tante cose con cui sono cresciuta e che continuo a coltivare, sempre con grande passione. Però oggi ho deciso di unire a questo mio interesse anche un altro che è forse quello più grande che ho: la musica. Infatti il mondo degli anime è pieno di colonne sonore meravigliose, che mi sento in dovere di condividere perché, appunto, lo sono. Le reputo veramente capolavori, per questo farò un breve elenco delle migliori tratte da cinque anime (devo pur fare una selezione, altrimenti faccio un post lunghissimo). Spero che anche i non otaku possano apprezzare, in fondo è sempre musica (e che musica!).
Non poteva mancare il mio anime preferito! Ho dovuto fare una grande selezione, perché a me piacciono veramente tutte, ma volevo ridurle ad un numero decente.
- Action
Sono più colonne sonore, ma quella che voglio sottolineare è la seconda che si sente. Per me è un messaggio di speranza, di grande forza, di energia. La adoro!
- Dartz Theme 2
Questa colonna sonora è terrificante quanto bella, è la seconda che si sente.
- Oricalchos Theme
Una delle migliori colonne sonore degli anime in generale, un climax che emoziona sempre di più, così potente nella sua grandezza.
Purtroppo non conosco i nomi delle varie colonne sonore, infatti in questo caso ho più d'una cosa da "mostrarvi", malgrado vorrei elencare tutte quelle che fanno parte dell'anime, ho deciso di segnalare solo le migliori. Ovvero:
- Soundtrack 1
Apparentemente potrebbe sembrare semplice ed in effetti lo è, ma risveglia grandi sensazioni, molto forti, anche perché inizia in maniera così calma e poi esplode alla fine. Dà un senso di sicurezza, serenità, forza, ricorda l'aspetto più temerario della protagonista dell'anime, ovvero Oscar.
- Soundtrack 2
Intensa e triste, non riesco neanche io a capire come mai regali così tanta malinconia, che suona quasi come un dolce sonno.
- Soundtrack 3
Una delle migliori di tutto il mondo degli anime e forse anche in generale. Viene usata per momenti strazianti all'interno della storia, ma già da sola rappresenta una grande emozione. Tristezza, malinconia, tante cose insieme che ti rapiscono e ti trasportano in un altro mondo. Ma poi quasi inizia la parte della speranza, quella più melodica, più dolce, che ti fa pensare un po' anche a quello che è lo stesso personaggio di Oscar: così triste, sfortunato, infelice, ma alla fine forte, determinato e che riesce di fronte alle avversità, comunque, a reagire.
L'anime le cui soundtracks ascolto così raramente non perché siano brutte ma perché troppo emozionanti e spesso ho voglia di tranquillità, non di impazzire per simili bellezze.
- Pegasus Ryu Sei Ken
Ecco come in una musica si nascondono tutti i valori che l'anime stesso trasmette. Lo stesso motivo, in diverse versioni, la prima piena di forza, la seconda di malinconia e poi una musica completamente diversa, ma sempre intensa.
- Revenger Phoenix
Ricordo che ogni volta che la sentivo avevo un brivido lungo la schiena. E' sicuramente una di quelle musiche che ti smuovono dentro, non sai neanche tu come. E' molto originale anche il ritmo.
- Direction Of Heated Fights
Una musica originalissima, soprattutto nella sua conclusione, così improvvisa.
- Saint of hope
La migliore dell'anime. Tocca nel profondo chi la ascolta, che conosca la storia o meno, riesce comunque a coinvolgere e spesso a commuovere. E' intensissima, adoro soprattutto la parte dei fiati.
In generale tutte le colonne sonore sono belle, ma mi hanno davvero colpito solamente due.
- Nigram Clavem
Inquietantissima. Suscita in me veramente una grande agitazione, nervosismo, ma ovviamente non così tanto da renderla sgradevole, è semplicemente efficace nel senso che crea un'atmosfera.
- Si deus me relinquit
Bellissima e terribile allo stesso tempo. Così triste, dura... come Ciel, esattamente come questo personaggio. Eppure così intensa ed emozionante.
Un anime che sto vedendo in questo periodo, devo dire che ha musiche niente male.
- White Wing
E' molto semplice, ma secondo me è veramente un bel motivo.
- Phantasm
La trovo molto originale come ritmo, mi piace molto l'unione delle varie "melodie".

Spero vivamente vi siano piaciute, vi invito a non snobbarle solamente perché riguardano un ambito che magari non vi interessa ovvero quello degli anime, perché potreste perdervi delle perle!
Written by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari