SPECIALE: Le 10 migliori canzoni di Michael Jackson

Oggi faccio uno speciale su un artista di cui ho parlato tantissimo, perché è il mio cantante preferito e perché mi piace ricordarlo sempre ed in particolare in due date: il 29 Agosto, suo compleanno ed il 25 Giugno, ovvero l'anniversario della sua morte; sto parlando del re del pop Michael Jackson.
Visto che ho già parlato in questo stage post in maniera molto seria su alcuni fatti della sua vita, oggi preferisco concentrarmi sulla sua musica. In particolare ho voluto definire 10 canzoni che per me sono le migliori di quest artista. Ovviamente spiegherò tutto sotto ogni canzone, come se la dovessi "recensire". Le canzoni non sono in ordine di preferenza, perché ognuna è diversissima e apprezzabile per motivi diversi ed è difficile fare una classifica. Visto che ho già recensito Thriller e Bad come album di Michael (oltre ad Off The Wall), inserirò sotto le canzoni da questi album le recensioni che ho già fatto.
1. Billie Jean: Oh, la canzone del moonwalk!", quante volte ho sentito questa frase! Eppure io sono qui per dire che questa canzone è molto di più che solo un passo, ma è, insieme con Thriller, un altro manifesto della grande originalità di Michael Jackson. Essa si nota soprattutto nel ritmo, in cui batteria e basso hanno un ruolo fondamentale, ascoltare questa canzone rimanendo fermi è una delle cose più difficili del mondo. La voce di Michael in questo brano mi ha sempre colpito, soprattutto all'inizio, perché in Billie Jean si evince ancora di più l'unicità del suo timbro. Per quanto riguarda il testo, avevo già detto nella recensione di un album di Cocciante che amo le canzoni che raccontano bene una storia, quindi non può non piacermi, perché comunque è molto originale (tanto che un ragazzetto ha scopiazzato questa storia per una sua canzone, ma lasciamo perdeeere). Ah e per la cronaca, Billie Jean è una donna!
2. Thriller: Penso sia la canzone più difficile da recensire per me, finora, per cui devo correre ai ripari e fare una cosa schematica, partendo da un presupposto: per me questa è la canzone più bella di tutta la musica Pop ed una delle più belle di tutta la musica in generale.
- La musica: Una delle caratteristiche più belle per me nella musica è l'originalità, è per questo che come cantante preferito ho "scelto" niente poco di meno che Michael Jackson e che come album proprio Thriller. Penso che il manifesto musicale del Re sia questa canzone soprattutto se parliamo di musica. Il ritmo è originalissimo, particolare, unico, tutto ciò che è venuto dopo si mostra come un parassita di fronte a capolavori come questo. Ballare questo brano è piacevole per chiunque, anche per un imbranato totale in quest'ambito, perché veramente colpisce e trascina senza mai essere banale.
- Il testo e il significato: L'originalità di questa canzone sta anche e soprattutto nel testo e nel significato. Personalmente adoro le cose macabre, ma prima ancora di adorarle amavo questa canzone, perché? Semplice. Questa canzone non fa paura, affatto, anzi, è un messaggio bellissimo, io l'ho sempre vissuta come un ironico inno alla paura, come un'unica (ripeterò questa parola non so quante volte in questa recensione) composizione ed un miscuglio di gioia, paura, terrore che si contrappongono creando qualcosa di terribilmente bello e splendidamente terrificante.
3. Beat it: Adoro questo brano. Non solo perché dà all'album Thriller quel tocco rock di cui aveva bisogno (cosa che dimostra ancora una volta la grande apertura e varietà dell'artista), ma perché anche se presa singolarmente colpisce non dico quanto Thriller, ma quasi. Il ritmo è originalissimo, la musica mi piace tantissimo, anche il testo e il significato mi hanno sempre colpito. Il messaggio di questa canzone è positivo, dà grande coraggio ed unita al cortometraggio rende ancora di più. Il pezzo forte e la mia parte preferita è senza dubbio l'assolo, eseguito da niente poco di meno che Eddie van Halen! Si sa che questi non si fece pagare per questo lavoro, ma fossi stata io gli avrei dato non so quanti soldi per il capolavoro che è riuscito a creare, uno dei miei assolo preferiti.
4. Man in the mirror: Ha una musica stupenda ed anche un ritmo fantastico, anche solo quello schiocco di dita merita tantissimo, ma soprattutto il testo è qualcosa di sublime. E' uno stile di vita, una filosofia da seguire ed in cui anche lo stesso Michael Jackson credeva: fare un cambiamento per se stessi e per gli altri. E' assolutamente la mia canzone preferita dell'album Bad ed anche una delle mie preferite di Michael, ha tutto: musica e testo stupendi, un significato profondo, un fantastico interprete.
5. Heal the world: La discografia di Jackson è piena di canzoni che invogliano alla pace, incoraggiano i buoni propositi e cercano di dare messaggi importanti, anche la precedente è di questo genere, come questa. Infatti il messaggio è chiaro e forte: è nostro compito rendere il mondo un posto migliore. Il significativo testo si unisce alla dolcezza della voce del cantante ed alla musica molto piacevole. Un'ottima combinazione che crea un grande brano.
6. Black or white: Ho sempre amato la musica perché mi trasmette grande carica, inoltre ho sempre considerato questa canzone ottima per una ragione che riguarda in generale MJ: questo artista aveva la grande capacità di trattare tematiche in tantissimi modi diversi. In questo caso per esempio viene trattata la tematica del razzismo con molta semplicità, che secondo me non va confusa con leggerezza, inoltre si unisce tutto questo ad un ritmo travolgente e quindi il brano è completo e ben fatto.
7. Earth Song: Commentare questa è estremamente difficile, perché rendere a parole le emozioni che dà è un lavoraccio. Da sempre penso sia assurdo che una persona abbia creato una cosa simile, dato che testo e musica sono di Jackson, perché ha una completezza tale che dovrebbe essere stata scritta almeno a cinque mani. Ancora una volta, quindi, divido il mio commento:
- Musica: Earth Song è famosa per possedere tantissimi generi diversi, difatti si passa dall'Opera, al gospel, al blues, ovviamente al pop ed in generale la si definisce una ballata. E' un climax, che parte dalla semplicità del pianoforte iniziale, fino all'esplosione nella conclusione, trovo sia meravigliosa sia per la varietà sia per il ritmo.
- Testo: Questa canzone straziante ed intensa, affronta brutalmente il problema dell'ambiente e da sola costituisce un monito per tutti gli uomini, per le responsabilità che abbiamo. Devo dire che sia per la musica che per il testo mi viene difficile ascoltarla senza commuovermi, soprattutto considerando il video che insieme con quello di Thriller è il mio preferito di Jackson.
Insomma i due aspetti si sposano benissimo e creano una distruttiva condanna all'uomo che produce intensissime sensazioni in chiunque l'ascolti.
8. Bad: Penso che questa abbia tutto ciò che si possa desiderare da una canzone. Il ritmo è stupendo, la musica è originale e molte persone potrebbero pensare che il testo sia insensato e banale, ma la verità è che è di una profondità gigantesca. Guardando il video, ma anche ascoltando a fondo, si può capire che tratta del bullismo nelle strade, di un ragazzo che diventa "cattivo" per difendersi. Di conseguenza il testo risulta non solo molto piacevole, ma anche significativo, è facile dire "bullismo" di qui e "bullismo" di là, un autore è bravo perché rende i concetti bene, fra le altre cose, e Michael Jackson con questa canzone, secondo me, ha espresso i concetti meravigliosamente unendo un ritmo fantastico ed allegro.
9. Smooth Criminal: Mi sono sentita dire spesso che questa canzone è molto ripetitiva nel testo e nel ritmo, in effetti potrebbe sembrare vero, ma io non la penso così. E' vero che il testo si ripete nella strofa e nel ritornello, ma penso che sia una canzone stupenda proprio perché racconta una semplice storia, ma con un testo molto originale a mio parere, ma soprattutto il ritmo è la chiave di tutto, uno dei più originali di Michael Jackson. Penso che meriti molto questa canzone, è ripetitiva forse, ma a me piace moltissimo.
10. Little Susie: La storia che narra il testo di questo brano è ispirata ad un fatto realmente accaduto, che potete leggere QUI. Il testo è terribile per le parole dure e la voce quasi bloccata di Michael, la musica si unisce alle parole per intensità e contribuisce a trasmettere la gravità e l'importanza del fatto trattato.

Written by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari