21 by Adele

Era molto tempo che volevo recensire quest'album, che mi ha incuriosito molto non appena è uscito, ma che non ho riascoltato più da allora. E' un album piuttosto recente, dal titolo 21 ed appartiene alla cantante Adele. A proposito di questa cantante, specifico subito che non sono una di quelle che adora la sua voce, anzi ritengo abbia un timbro piuttosto normale, mentre ne apprezzo la buona tecnica, ma soprattutto le capacità compositive.
Rolling in the deep: ★★★★☆ Canzone movimentata e che spinge subito l'ascoltatore a muoversi. Il ritmo mi è rimasto impresso sin dal primo ascolto ed anche il testo mi è subito piaciuto molto. Secondo me sarebbe potuta essere migliore con un bridge più originale.
Rumour has it: ★★★☆☆ La definirei molto simile alla precedente come stile e sensazioni che offre, con la differenza che forse la musica è più complessa, al contrario del testo che si dimostra abbastanza banale.
Turning tables: ★★★★☆ [3.5/5] La cosa che colpisce di più di questo brano secondo me sono le parole, mi hanno subito colpito e toccato nonostante in realtà non siano chissà quanto elaborate, ma nella loro semplicità lasciano qualcosa. La musica è anch'essa molto semplice, solamente un pianoforte, ma emoziona tantissimo.
Don't you remember: ★☆☆☆☆ Questo brano non mi è mai piaciuto. Il testo è banalissimo esattamente come il ritmo e la musica, non dà assolutamente alcuna emozione, almeno non a me, siamo ben lontani dall'originalità e dall'attenzione che sa mostrare e dare questa artista di solito.
Set fire to the rain: ★★★★☆ Una delle canzoni più belle dell'album. Mi piacciono molto le parole, che sono particolari secondo me, così come la musica. A livello vocale, inoltre, è il brano in cui Adele dà il meglio di sé, secondo me, la sua voce qui è molto più bella. A lungo andare verso la fine almeno per me risulta un po' pesante, forse la conclusione doveva essere più improvvisa magari come un "troncamento", oppure il pianoforte come all'inizio.
He won't go: ★★★☆☆ Non mi piace particolarmente il testo, eppure ho dato un'ottima valutazione a questa canzone perché vocalmente ancora una volta Adele mi piace molto e perché la musica è originalissima.
Take it all: ★☆☆☆☆ Canzone banalissima e paragonabile a "Don't you remember", diciamo che il problema vale sempre per le parole come per la musica che in questo caso è semplice, ma troppo, non diventa un pregio. Con poco ottiene poco.
I'll be waiting: ★★☆☆☆ Ancora una volta devo dire che non apprezzo il testo, tuttavia la musica e il ritmo compensano molto. Mi piace perché musicalmente è una canzone molto varia, anche se comunque non ha chissà quale particolarità.
One and only: ★★★★☆ [3.5/5] Come parole l'album si riprende visto che in questo brano mi piace molto il testo. La musica è calma all'inizio per diventare forte più tardi, una cosa molto diffusa, ma che comunque si fa sempre apprezzare. Una bellissima canzone, anche se la preferisco cantata da altri paradossalmente.
Lovesong: ★★★☆☆ Le parole sono semplici così come le "intenzioni" del brano, cosa che si vede già dal titolo. La musica è rilassante, particolare e con poco riesce a catturare l'ascoltatore. E' un bel brano, che rilassa e che fa distrarre.
Someone like you: ★★★★☆ Malinconica ballad diventata famosissima ormai. Penso non sia la migliore canzone di Adele, ma sicuramente bellissima. Il testo è molto triste e tocca profondamente, la musica nella sua semplicità colpisce moltissimo. Un ottimo brano.
21: Album molto vario che contiene a volte esempi di grande originalità, altre volte canzoni che si perdono nella commercialità del genere non lasciando niente a chi ascolta. Ho già espresso un'opinione sulla voce di Adele, ma riguardo all'album nello specifico penso che sia un ottimo lavoro che sicuramente vale la pena di essere ascoltato, ma non per tutte le canzoni. ★★★★☆ [3.5/5]

21 by Adele, reviewed by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari