[SOTTOSUOLO] Soundtrack

Ho iniziato ieri il libro Roma in fiamme di Franco Forte ed una delle frasi mi ha colpito parecchio: La musica è quanto di più vicino gli uomini conoscano alla magnificenza degli dei. E' una delle cose che penso e che penserò sempre, ovviamente intesa come iperbole, non ho di certo una religione politeista (e nemmeno monoteista se è per questo). Penso spesso alla musica per ora (da qui il titolo del post) perché devo scegliere le canzoni da inserire nel mio cellulare, dato che ho liberato un bel po' di memoria con una scheda SD nuova di zecca. Alcune andranno però cancellate.
Non sono l'unica a farlo (perché ho conosciuto e conosco tante persone che fanno la stessa cosa), ma io collego le canzoni alle persone, ai momenti, è inevitabile. Ci sono cantanti che odiavo che sono diventati importanti con il tempo, band che ho voluto conoscere meglio perché magari qualcuno mi ha messo "la pulce nell'orecchio". Quindi se ascolto una canzone esclusivamente per questo, allora nel momento in cui quel qualcuno è un pensiero negativo ormai, devo rimuoverla. Mi capita costantemente, perché nella vita si cambia, non sempre cambi tu, a volte è quella persona a cambiare. Ma dopo un po' di tempo ricominci, per nostalgia non di quella persona, ma del periodo in cui c'era lei nella tua vita, a voler riascoltare quella stessa canzone. Ad esempio penso che non smetterò mai di ascoltare Lucio Battisti, il cui anniversario della scomparsa è stato proprio il 9 Settembre, di recente quindi. Perché mi ricorda mia madre che lo adora? No, in fondo mia madre grazie al Cielo è ancora qui, e non mi serve ricordarla così, ma perché mi fa pensare a quando ero bambina. E poi perché, beh, obiettivamente è straordinario quindi qui talento e legame affettivo convivono. Mi succede con tanti altri cantanti e gruppi.
Allo stesso tempo trovo che le musiche Disney o magari de Il Principe D'Egitto siano stupende, e le ascolto per questo, ma anche perché con quel film d'animazione ho passato serate intere con la mia famiglia. All I ever wanted è sempre stato una sorta di desiderio perduto, togliendo il fatto che Mosè scopra chi è davvero, avrei voluto quella vita. Famiglia perfetta, palazzo perfetto, l'Egitto (che io adoro), e quindi mi fa anche sognare questo pensiero.
E non parliamo delle colonne sonore di anime vari, di cui ho già parlato in questo speciale. Sono meno legata a quelle degli ultimi due anime perché le conosco da meno tempo rispetto alle altre.
A volte perfino la canzonetta senza alcun valore può assumerlo per qualche motivo, in fondo è il mio passato, il passato nostro nel caso di un tormentone di successo. Ad esempio "Waka waka" che detesto era il tormentone dell'estate del mio primo anno alle superiori, e questo non si può cambiare.
Per ora sono già legata a questa colonna sonora, di un film visto da molto poco in realtà, quindi concludo con questa.

E come diceva Bruce Springsteen nella canzone "Long walk home":
Ti abbraccia e nessuno ti infastidisce e nessuno rimane solo
vedi quella bandiera ondeggiante oltre il tribunale
significa che certe cose sono scolpite nella pietra
chi siamo, cosa faremo e cosa non faremo
Non parla della musica, ma credo si possa tranquillamente riferire ad essa.

Boh, era solo un post notturno senza impegno su una cosa che adoro.
Fra poco inizierà la scuola, meglio concentrarsi sulla musica che su questo! Ahahahah
Esme

Commenti

Post più popolari