Cosplay... "Passione, Divertimento, Casa"

Non ho mai celato qui sul blog il mio interesse per il mondo degli anime, dei manga, dei comics e dei cosplay. Ho fatto molti speciali e vari post riguardanti questi argomenti, tuttavia quello del cosplay non mi tocca personalmente: finora ne ho realizzato solamente uno, per niente perfetto, ma mi sono divertita molto e mi piace questo mondo. Per questa ragione ho deciso di parlarne con chi sa più di me, la mia amica Giovanna Fiaccabrino che ha una pagina sui suoi cosplay che vi invito a visitare e che trovate QUI. Bene, iniziamo.
Come hai scoperto il mondo dei cosplay?
Ho scoperto il cosplay quando ho partecipato alla mia prima fiera del fumetto, l’etna comics 2013, non conoscevo ancora a fondo questo mondo e quando varcai la soglia d’ingresso rimasi assolutamente affascinata da tutti quei costumi, i colori, l’allegria. Era come potere incontrare i miei personaggi preferiti. Come fosse un’altra dimensione e io in quel momento decisi che avrei dovuto farne parte.
Quando hai cominciato a preparare cosplay?
Beh, come ho detto dopo la mia prima fiera volevo assolutamente iniziare a fare cosplay, ma avevo qualche chilo in più e non mi sarei sentita a mio agio, finalmente dopo una dieta, raggiunto il mio obbiettivo di dimagrire, ho potuto cominciare. Ho Iniziato a lavorarci a novembre 2013.
Qual è il primo personaggio che hai interpretato?
Il mio primo cosplay è stato di Ciel Phantomhive, un piccolo tredicenne snob c’:
In base a cosa scegli quale personaggio impersonare? Quello in cui ti rivedi di più, quello che ti assomiglia di più fisicamente oppure quello che come carattere è diverso da te e quindi è più stimolante da preparare?
Io ritengo che un buon cosplay, ovvero quello davvero ben riuscito deve essere estremamente simile al personaggio che si interpreta, quindi tendo a fare una sorta di selezione, tra i personaggi che più mi piacciono individuo quali di questi mi somiglia fisicamente, e poi quale sarebbe più divertente da interpretare.
Secondo te quando qualcuno sceglie il personaggio da fare, deve per forza avere almeno una base di somiglianza con questo? Oppure chiunque a prescindere da come "parte" può interpretare i personaggi?
Il cosplay fondamentalmente è divertimento, è potere diventare i propri personaggi preferiti almeno per un giorno, quindi chiunque può fare qualsiasi cosplay (pur sempre rispettando il buon gusto), ma questo finché lo si vuole “confinare” nei limiti di un semplice passatempo. Chiunque invece voglia far cosplay a livello più “professionale” deve assolutamente curarsi della somiglianza con il personaggio.
Quali sono i cosplay che hai fatto?
Ciel Phantomhive, Yuno Gasai scolastica, Yuno Gasai abito nero, Hinata Hyuga, Soul Evans, Shura kirigakure e Junko Enoshima al momento.
Quale tra questi ti è riuscito meglio secondo te?
Credo che come somiglianza il migliore è stato Hinata Hyuga, mi hanno detto che ero assolutamente identica a lei, è una bella soddisfazione.
Quale peggio?
Non penso di avere portato cosplay mal riusciti, semplicemente perché li curo nei minimi dettagli, però ci sono stati personaggi che non mi piaceva come stavano addosso a me, come ad esempio Soul Evans, forse perché non sono riuscita a sembrare abbastanza un ragazzo.
Qual è stato il personaggio che ti ha divertito di più interpretare?
Sicuramente Yuno Gasai, adoro i personaggi fuori di testa, ti permettono di sbizzarrirti con la recitazione, per un buon cosplay bisogna calarsi nel personaggi. potere minacciare di morte tutti coloro che mi domandavano delle foto è stato estremamente divertente. Per fare Yuno in vestito nero ho comprato una pistola a palline, che pur essendo scarica faceva un gran botto a vuoto, ogni qual volta facevo una foto puntavo al povero malcapitato la pistola alla tempia in posa, e appena questa veniva scattata io sparavo, ho visto parecchie facce terrorizzate quel giorno.
C'è un cosplayer famoso che apprezzi?
Io adoro Reika, forse è una risposta un po’ banale, ma fa cosplay davvero belli, anche nei più semplici, riesce ad essere assolutamente identica al personaggio, inoltre le sue capacità sartoriali e di make up sono straordinarie, poi sembra una persona molto modesta e simpatica, mi piacerebbe poterla incontrare.
E un cosplayer famoso che invece non ti piace?
Non c’è un preciso cosplayer che non apprezzo, son tutti coloro che tendono a snaturare i personaggi in maniera eccessiva che proprio non concepisco, come coloro che modificano totalmente un pg pur di potere mettere in mostra le proprie doti fisiche, ritengo che i consensi non si debbano ricercare in questa maniera, che forse è la meno soddisfacente.
Di quali personaggi hai visto (dal vivo, nelle varie fiere), i migliori cosplay?
Ho visto centinaia di cosplay meravigliosi, di quelli che proprio ti fanno scendere l’autostima sotto i piedi, ma quello che mi ha colpito è stato un Jack Sparrow che ho incontrato alla mia prima fiera, questo ragazzo era identico, identico all’originale, l’aspetto, il visto, la camminata, l’atteggiamento e il modo di parlare. L’ho amato immediatamente e mi è rimasto impresso.
Qual è la cosa più importante secondo te quando si prepara un cosplay? (il costume, l'interpretazione, divertirsi...)
È il complesso che è importante per un cosplay, questo deve essere formato da tanti elementi: la qualità dell’abito, una bella parrucca è indispensabile, le lentine colorate qualora dovessero essere necessarie, il make up, gli accessori, la recitazione e ovviamente il divertimento. Ma la cosa davvero importante è farlo con grande passione.
Quali altri personaggi vorresti fare?
Ho nel mio cellulare una lista lunga tre pagine dei personaggi dei quale mi piacerebbe portare il cosplay, al momento ho deciso di alzare il livello dei miei costumi quindi farò qualcosa di più complicato, o almeno ci proverò.
Cosa pensi del mondo dei cosplay in generale? E' un bell'ambiente secondo te? Quali sono i suoi aspetti positivi e negativi?
Nel mondo del cosplay così come in qualsiasi altro campo vi sono aspetti negativi ed aspetti positivi. È di certo un ambiente molto divertente che permette di confrontarti con chi ha le tue stesse passioni, con coloro che non ti giudicheranno e che possibilmente apprezzeranno il tuo lavoro. Ma tutto ciò viene penalizzato da coloro che lo prendono troppo “seriamente” nel senso che si fanno prendere da uno spirito di competizione eccessivo che porta poi a disprezzare gli altri, non vederli più come compagni o amichevoli avversari, ma come veri e propri nemici.
Descrivi il mondo del cosplay in tre parole.
Passione, Divertimento, Casa.
Grazie di avermi concesso l'intervista!

Interview by Silvia Argento ©

Commenti

Post più popolari