[SOTTOSUOLO] Canzoni importanti #2

Eccomi di nuovo con un post personale, che continua un filone iniziato a Gennaio e poi finito nel dimenticatoio.
Infatti, ho deciso di creare una lista con alcuni canzoni per me importanti. Non sono tutte ovviamente, perciò faccio più post, questa è la seconda parte. In questo modo posso anche fare conoscere nuove canzoni a chi leggerà. Spiegherò, in maniera meno dettagliata possibile perché non voglio ovviamente espormi troppo, anche il motivo per cui la canzone è importante.


1. Eamon - Fuck it
Canzone uscita nel 2004, faceva parte di un CD che ascoltavo continuamente quell'anno. Non conoscevo il senso di questa canzone, anzi, venne tradotta in Italia con una versione che si chiamava "Solo", scritta con gli Articolo 31. Mio fratello mi aveva spiegato che quella in inglese era molto più volgare ma all'epoca non lo capivo. Riascoltandola, mi fa sorridere.
2. Morgan- Altrove
La suonava sempre mio fratello con la chitarra. Mi ha portato a conoscere Morgan ed i Bluvertigo, cosa che ha influenzato il mio stile ed il mio modo di essere.
3. Queen - We are the champions
Classicone che mi ha portato alla scoperta dei Queen, la mia band preferita ancora oggi. Mi ricorda tantissimi momenti della mia vita.
4. Led Zeppelin - Stairway to heaven
Il brano preferito di mio fratello per tanto tempo ed uno dei primi ad avvicinarmi al mondo del rock. Un capolavoro.
5. Deep Purple - Smoke on the water
E a proposito di rock, questa è in assoluto la prima canzone veramente rock che io abbia ascoltato e anche la prima band rock che abbia mai apprezzato. Li ho visti dal vivo e ogni volta ascoltarli è sempre un'emozione.
6. Bruce Springsteen - Born in the USA
Ero talmente piccola quando ho ascoltato questo artista per la prima volta che ero convinta fosse una band e non un solo cantante. Adoravo il ritmo incalzante di questo brano, solo dopo mi sono veramente innamorata dell'artista.
7. Fabrizio De André - La guerra di Piero
Primo brano di Faber che ho avuto il piacere di conoscere. Da qui è nata una passione per il cantautorato più impegnato, da quando andavo in prima media precisamente. Come cantanti italiani prima ascoltavo solamente Celentano, Battisti e Cocciante.
8. The Beatles - Yesterday
Con questa ho conosciuto i Beatles ed anche in questo caso sono stata molto influenzata anche nel modo di essere. Anche se, ancora una volta, li ho approfonditi solamente dopo.
9. Notre Dame De Paris - Bella
Una delle mie preferite in assoluto. Fissata da morire con Notre Dame dal 2008, la cantavo giorno e notte e mi ha aperto un mondo, sia come letteratura che come teatro.
10. Deep Purple – Child in time
Di solito cerco di non ripetermi con gli artisti, ma era doveroso. L'inizio di "organo" di questa canzone mi ha accompagnato per una vita e anche le grida del cantante, è semplicemente meravigliosa. Ricordo la mia delusione quando al concerto non la fecero.

Come sempre, buona musica a tutti!

Commenti

Post più popolari