Info

Consiglio a chiunque volesse leggere e soprattutto a chi volesse commentare i post di questo blog, di leggere attentamente quanto segue.
Informazioni
- Questo è un blog personale, ma non lo è. Nel senso che lo utilizzo per postare quello che voglio, in particolare recensioni, ma non è personale in quanto non funge da diario in cui racconto la mia vita, se non nell'autobiografia che trovate in esso.
- Lo scopo del blog è di condividere con il resto del mondo ciò che mi piace e ciò che seguo, parlandone attraverso recensioni e quant'altro, tuttavia mi dedico spesso anche a recensioni di cose consigliate da altri o tratto argomenti che magari non apprezzo.
- Non attingo, di solito, ad altre fonti per scrivere, quando lo faccio, però, le trovate citate, sempre. Ho un grande rispetto per il lavoro altrui e pretendo il medesimo rispetto per il mio.
ETICHETTE:
Le recensioni mi sembrano molto chiare, quindi spiegherò solo le cose un po' più "originali" del blog.
Interviste
- Intervisto solitamente persone che già conosco perché solo loro mi darebbero disponibilità, parlando sinceramente.
- Le mie interviste non sono generali, ma a tema. Di solito scelgo un argomento che conosco bene per poter porre domande mirate (un modo per parlare di una cosa che apprezzo, attraverso le parole di altri) oppure qualcosa che mi interessa conoscere meglio.
- In alcuni post troverete il nome e il cognome della persona che intervisto, in altri solo il nome e l'iniziale del cognome. Questo perché, per questioni di privacy, faccio scegliere alla persona intervistata se mettere il suo nome intero o solo quello di battesimo e l'iniziale del cognome.
Post speciali
I post speciali di solito riguardano date particolari e possono coincidere con articoli oppure con recensioni o interviste fatte a tema. Ad esempio nel giorno dell'anniversario dell'album "Bad" di Michael Jackson, ho recensito proprio quell'album.
Sottosuolo
- Si tratta di post "random", cioè che scrivo tanto per.
- Non sono post impegnati o meglio non vogliono esserlo, sono appunto ciò che di "random" c'è sul blog.
Traduzioni
Solitamente traduco canzoni dall'inglese all'italiano. Scelgo sostanzialmente le canzoni le cui traduzioni non sono ancora disponibili oppure canzoni la cui traduzione già esistente sul web non mi piace. Ovviamente la traduzione è universale come senso, ma soggettiva come resa, di conseguenza concedetemi qualche licenza, qualora dovessi prenderla dal punto di vista grammaticale lo spiegherei.
De Profundis
Il titolo proviene da un'opera di Oscar Wilde. Si tratta di articoli e pensieri che ho scritto in maniera più impegnata e forse anche più stilisticamente curata. La parte più seria del blog insieme con le recensioni.
Regolamento
No rules for me, you... well, you are different!
Le regole sono poche e semplici, per favore rispettatele e saremo tutti più contenti.
- In questo blog esprimo le mie opinioni ed esigo rispetto per esse. Accetto critiche, accetto contraddizioni, purché siano sensate e costruttive. A me non piace discutere per opinioni differenti, ritengo sia stupido litigare, penso invece che sia importante confrontarsi da persone civili.
- Ho determinati gusti e sono molto selettiva per quanto riguarda i film da guardare, la musica da ascoltare e gli artisti da seguire, ma questo non significa che io non sia aperta a nuove idee. Se avete qualcosa da consigliarmi, fatelo pure! Potete consigliarmi cosa recensire, di cosa parlare, qualsiasi cosa, ma non offendetevi se non la prendo in considerazione.
- Vi prego di rispettare le mie idee non solo appunto non criticandole senza ragione e in maniera poco educata, ma anche non copiandole. Ci sono cose in questo blog ideate da me e che non trovate da nessun'altra parte, quali: le interviste (sono l'unico blog che ha interviste? No, ma la modalità di intervistare è totalmente mia. Lo scegliere un tema e sviluppare in quel modo? E' un'idea mia, non sarà magari neanche granché, ma allora non copiatela a maggior ragione!), le recensioni così strutturate (quindi il metodo di recensire) ed anche il fatto che oltre a film, libri e telefilm mi cimenti in recensioni di album musicali canzone per canzone (anziché solo generalmente) o di concerti in DVD, il mio modo di firmarmi (ciò che trovate alla fine di ogni recensione e intervista, appunto) ed in generale gli articoli o pensieri frutto della mia fantasia. Personalità e rispetto, sono valori in cui credo ed a cui dovete attenervi, se passate qui.

Vi auguro una splendida permanenza sul blog e grazie di aver letto!
Silvia

Commenti